Manutenzione del sistema di sicurezza

La forza del tuo sistema di sicurezza dipende dalla forza del suo anello più debole. Per garantire che il sistema di sicurezza funzioni al meglio, è necessaria una manutenzione ordinaria. Ciò comporta l’ispezione di ogni componente, la sostituzione delle batterie se necessario e la verifica che ogni componente possa interagire con successo con gli altri. Dovresti eseguire i tuoi controlli di sistema settimanali e mensili oltre a utilizzare il tuo pannello di controllo principale e il servizio di monitoraggio per aiutarti a monitorare le prestazioni del sistema.

Esamina il pannello di controllo.

Il cervello dell’intero sistema di sicurezza è il pannello di controllo. Riceve il segnale da ciascun sensore e lo analizza per determinare quando attivarlo. Nella sua modalità “test”, il pannello esegue un autocontrollo per verificare che tutto funzioni come dovrebbe. Se utilizzi un servizio di monitoraggio, informali prima di utilizzare la modalità test, a meno che il tuo sistema non lo richieda specificamente. L’attivazione di un allarme durante il test impedisce al servizio di monitoraggio di trattarlo come un’emergenza. Controllare visivamente il pannello per eventuali segni di danni o cablaggio allentato. Se il pannello inizia a mostrare sintomi di usura o malfunzionamento, avvisare immediatamente la società di allarme.

Dovrebbero essere effettuati ulteriori controlli di sicurezza

Tieni un estintore in cucina e uno su ogni livello della casa. Questi estintori dovrebbero far controllare i loro manometri una volta al mese. Se appaiono scarsi, chiamare un centro di assistenza. Ogni mese, segui le precauzioni di sicurezza con tutti i bambini che vivono lì. Ribadire linee guida cruciali come la necessità di seguire sempre il piano antincendio e di non fornire mai informazioni personali a estranei al telefono.

Mentre fanno parte del lavoro per te, i sistemi di sicurezza non automatizzano completamente il processo di messa in sicurezza della tua casa. È necessario esercitare la due diligence da parte vostra per mantenere il sistema operativo e garantirne il corretto utilizzo. Ogni volta che hai domande sul sistema o su come dovrebbe essere utilizzato, contatta il tuo fornitore di servizi di sicurezza. Se c’è una vera emergenza, fare domande ora ti permetterà di risparmiare tempo cruciale in seguito.

Eseguire periodiche ispezioni perimetrali

Ogni settimana, fai una passeggiata per casa per controllare le serrature di tutte le porte e finestre. Inoltre, controlla i telai di ogni porta e finestra per assicurarti che siano privi di deterioramento, deformazioni o qualsiasi altro problema che renderebbe più semplice l’accesso. Verificare tutti i sensori di porte e finestre. I sensori devono essere occasionalmente riattaccati perché l’adesivo spesso li tiene in posizione. Le batterie vengono utilizzate per alimentare i sensori wireless e devono essere ispezionate e sostituite secondo necessità.

Visualizza ogni telecamera

Se il tuo sistema ha telecamere, assicurati che siano accese, puntate nella giusta direzione e non vandalizzate. Per assicurarti che ogni telecamera riceva e registri correttamente, esamina anche le tue apparecchiature di monitoraggio e registrazione.

Esamina le tue luci.

Ogni mese, assicurati che tutti gli apparecchi di illuminazione esterni siano funzionanti e dispongano di buone lampadine. Le luci di sicurezza possono occasionalmente spostarsi leggermente a causa del vento, determinando una direzione della luce impropria. Per massimizzare l’efficienza della luce, regolarla secondo necessità.

Richiedi controlli annuali

Le tue ispezioni personali possono proteggerti da guasti significativi del sistema di sicurezza e un’ispezione annuale da parte di un tecnico qualificato garantisce che tutto funzioni al massimo delle prestazioni per gli anni a venire. Tutte le parti del sistema, il cablaggio, l’alimentatore e i sensori vengono sottoposti a un’ispezione più approfondita dall’ispettore, che sostituisce o ripara tutto ciò che non è completamente funzionante. La maggior parte delle aziende fornisce controlli annuali a un prezzo ragionevole e molte di esse sono già coperte dal contratto di installazione iniziale. Ciò riduce la possibilità di riparazioni future più costose e di guasti del sistema proprio quando ne hai più bisogno.

Inoltre, l’ispettore aggiorna qualsiasi software necessario. A volte, senza il tuo coinvolgimento, questo viene fatto da remoto attraverso il pannello di controllo principale. Per essere sicuro di avere il firmware più recente, tuttavia, chiedi informazioni sul software mentre l’ispettore è lì. Gli errori vengono eliminati e la probabilità di un malfunzionamento diminuisce.